60° JAGUAR E-TYPE, LE SUE SORELLE.. E LE ALTRE INGLESI

3-4 LUGLIO 2021

Non poteva che essere un successo la manifestazione del 3-4 Luglio 2021 organizzata dal Club 8Volanti Tazio Nuvolari di Porto Mantovano (MN).

E’ stata l’occasione per festeggiare i 60 anni della presentazione di una delle più belle vetture di sempre, la Jaguar Type E, vettura che al momento della sua presentazione al Salone di Ginevra del marzo 1961 fece dire al grande Enzo Ferrari, non sempre facile ai complimenti nei confronti delle altre case automobilistiche, che era l’auto più bella mai costruita. 

Una quarantina le auto presenti tra le quali la splendida Type E Coupè già comparsa su Auto Italiana inverno 2021, una Type E Lightweight proveniente da Basilea di proprietà del E-Type Register del Jaguar Driver’s Club Switzerlan, un’altra quindicina di Type E Coupè e Spider, diverse XK 120/140/150 ed altre Jaguar da sogno tra le quali due bellissime MK II 3.8.

Presente alla manifestazione la fantastica Jaguar SS 2.5 DHC prototipo del 1937 proveniente da Lugano in Svizzera con altre Jaguar e non solo di collezionisti elvetici del Gruppo Ticino Veicoli d’Epoca.

Tra le “altre inglesi” una splendida Triumph Italia 2000, una MG A in un insolito azzurro Iris Blue, una Morgan ed alcune Triumph.

Ampia la partecipazione di equipaggi Soci della Scuderia Jaguar Storiche e del Registro Storico Italiano Jaguar capitanti dalla sig.ra Colomba. 

Dopo il ritrovo in Piazza Sordello a Mantova, splendido salotto rinascimentale, le vetture sono partite per un lungo tour sulle colline moreniche mantovane per poi fermarsi a pranzo a Volta Mantovana nelle antiche scuderie del Palazzo Valenti-Gonzaga ed alla sera, dopo un breve rientro a Mantova, sono partite per Castel d’Ario, paese natale di Tazio Nuvolari, dove, in uno splendido parco, sono state esposte le vetture e si è svolta la cena purtroppo intristita da una fitta pioggerella che non ha consentito l’esatto svolgimento della serata.

Il giorno dopo, domenica, le autovetture si sono ritrovate in Piazza Sordello partendo poi per un tour sulle strade di Nuvolari con fermata a Castel d’Ario per un saluto al Sindaco, accolti dalla banda musicale del paese e per il pranzo finale con i ringraziamenti ed i saluti con consegna di un ricordo della manifestazione. 

Grande successo della manifestazione con gli ospiti stranieri meravigliati dalla bellezza di Mantova, splendida città forse poco conosciuta.  

Torna in alto