CONFERENZE

2024

24 MARZO 2024 – MICHELE CASIRAGHI

2023

20 OTTOBRE 2023 – PIETRO CAMARDELLA

In data 20 ottobre si è tenuta presso il Museo Tazio Nuvolari una interessantissima conferenza da parte del sig. PIETRO CAMARDELLA designer di fama mondiale stilista della FERRARI  F 40  del prototipo Ferrari Mythos ed altre collaborazioni importanti , tutto questo durante i suoi 5 anni come dipendente della PININFARINA.

 

E’ anche il designer della bellissima FERRARI 456.

 

Passato questo periodo si è accasato al Centro Stile FIAT dove tuttora svolge la sua attività.

 

Interessantissimi gli anedotti di vita lavorativa raccontataci e la descrizione dei particolari di come venivano fatte le scelte stilistiche da parte delle varie case automobilistiche per le quali lavorava la PININFARINA

29 SETTEMBRE 2023 – EDGARDO MICHELOTTI

Il 29 settembre 2023 si è tenuta presso il Museo Tazio Nuvolari una conferenza del sig. EDGARDO MICHELOTTI, figlio del notissimo designer free-lance GIOVANNI MICHELOTTI.

Chi fu GIOVANNI MICHELOTTI?  Forse uno dei più grandi stilisti di sempre assieme a Giorgetto Giugiaro e a Marcello Gandini.

Michelotti ha disegnato oltre 1200 vetture che sono state messe in produzione o costruite come prototipi. Grandissime le sue collaborazioni con le case automobilistiche più importanti del periodo e con i maggiori carrozzieri italiani (Vignale ecc.)

Il sig Michelotti, che collaborava come giovane designer, ci ha mostrato diversi figurini di disegni fatti dal  padre e ci ha raccontato tanti aneddoti e particolari di come si svolgeva il lavoro e di quali erano i rapporti con le case automobilistiche.

Quali modelli ha disegnato Michelotti? Troppi elencarli tutti ma dobbiamo almeno ricordare:

Alpine A 110, BMW 700, 1500, 1800 new class , BMW serie 2 e poi le maggiori TRIUMPH a partire dalla Italia 2000 coupè, la Spitfire, la TR 4, la TR 5, la Dolomite ecc.

Per Vignale la Maserati 3500 GT Spider e Sebring Vignale, la Lancia Appia Covertibile e la Lancia Flavia Convertibile.

Molte altre le vetture nate dalla sua matita.

Interessantissima la conferenza tenutaci dal figlio Edgardo che sicuramente ripeteremo durante il nostro 8° Concorso di eleganza del prossimo 2 giugno.

Torna in alto